prof. Senia Amministratore

Registrato: 09/11/06 16:34 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom Gen 07, 2007 6:00 pm Oggetto: Regolamento del Forum |
|
|
1. Finalità del Forum
Il Forum del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” vuole essere uno strumento di aggregazione e di scambio culturale per alunni, famiglie, docenti e personale tutto della scuola e, più in generale, per tutti coloro che intendano partecipare alle discussioni. Vi raccomandiamo pertanto di leggere le disposizioni qui di seguito riportate per un buon utilizzo di questo strumento, senza dimenticare che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione a determinare la condotta degli utenti.
2. Domande/chiarimenti
Qualsiasi domanda inerente il funzionamento del forum va inviata nel canale “Domande”. Per domande di carattere personale è possibile contattare l’amministratore del forum all’indirizzo amministraforum@liceoalbertiminturno.it.
Prima di scrivere nel canale “Domande” o di contattare l’amministratore, gli utenti sono cortesemente invitati a leggere le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
3. Diritti di accesso e registrazione
Il forum può essere consultato da tutti, non occorre essere registrati. Per partecipare invece alle discussioni è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita e i dati richiesti sono pochi: una casella di posta elettronica valida, un nickname e una password.
Al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti vi raccomandiamo di non scegliere nickname ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette ad account già esistenti.
Nel caso il nickname scelto fosse, a insindacabile giudizio dello Staff del forum (moderatori e amministratore), inopportuno, offensivo o troppo simile a qualche altro già registrato, l’utente registrato non sarà attivato per scrivere all’interno del forum e sarà invitato via email a cambiare nickname.
Non è ammesso registrarsi due o più volte al forum, pena la cancellazione dei nick in eccesso. I sospetti utenti fantasma, doppi, cloni o replicati potranno esserre bannati a insindacabile giudizio dello Staff.
È possibile richiedere la cancellazione della propria registrazione, indirizzando una richiesta in tal senso via e-mail all’amministratore (amministraforum@liceoalbertiminturno.it). Laddove un utente richieda la cancellazione della sua registrazione e successivamente proceda a una nuova registrazione, non potranno essere sommati i post precedenti alla cancellazione con quelli della nuova iscrizione. Quando un utente richiede la cancellazione della propria registrazione non può pretendere la cancellazione dei propri scritti, essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni post si colleghi al successivo e ciascun thread, essendo formato col contributo di utenti diversi, potrebbe ingenerare confusione in chi legge o altri problemi dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.
È vietato iscriversi per più di una volta. Nel caso venisse smarrita la password, si prega di utilizzare il servizio “Ho dimenticato la password”. L'utente che, invitato ad utilizzare un solo account, persistesse nel suo comportamento verrà allontanato dal forum.
4. Comportamento
Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo o qualsiasi attività illegale.
In particolare, NON è consentito:
a) Offendere, minacciare o insultare chiunque, presente o non presente nel forum, per qualunque motivo (religioso, politico, di razza, sportivo, ecc.).
b) Scrivere slogan politici, razzisti, contro qualsiasi religione.
c) Avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dell’amministratore, dei moderatori e degli altri utenti del forum.
d) Incitare al mancato rispetto del presente regolamento, allo scopo di destabilizzare la normale e pacifica partecipazione al forum.
e) Diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum.
f) Inserire thread e/o post dai toni provocatori o polemici.
g) Inserire thread e/o post privi di argomenti concreti, come ad esempio post con sole faccine, il cui unico scopo sia quello di zavorrare inutilmente il forum.
h) Trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
i) Portare fuori tema le discussioni, attraverso risposte vaghe e inconsistenti.
l) Inserire link a discussioni di altri forum.
m) Utilizzare il forum come una “chat”.
n) copiare e incollare messaggi inviati in altri forum. Questo sia perché è giusto che le discussioni continuino nei rispettivi forum, sia perché nel forum del Liceo Alberti non è consentito ad utenti non registrati, e quindi anonimi, di postare i loro messaggi, nemmeno indirettamente. Se qualcuno vuole intervenire in questo forum lo può fare personalmente, previa registrazione.
o) Creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone, "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione.
p) Inserire messaggi al solo scopo di invitare altri utenti a controllare la propria e-mail, controllare la messaggistica privata o informarli che hanno ricevuto l’e-mail o il messaggio privato.
q) Richiedere assistenza privata, ovvero esporre il proprio problema e poi invitare gli utenti a rispondere in privato sul forum o via e-mail. Se si fa una domanda sul forum si riceverà risposta sul forum. Ogni messaggio contenente l'invito ad una risposta privata (e-mail, messaggio privato o altro ) verrà rimosso.
r) Pubblicare e/o richiedere: codici seriali di software commerciali; link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore (è incluso in tale divieto anche il solo parlare di aver scaricato materiale coperto da copyright dalla rete); filmati e link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; codici per sproteggere in maniera illegale apparati come autoradio, cellulari, ecc.; "dati personali" e "dati sensibili" (nomi e cognomi, opinioni personali, appartenenza religiosa, corrispondenza privata, ecc.) di altre persone, a meno che non vi sia stato un assenso scritto da parte degli interessati; in generale, qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future. Ogni messaggio contenente le succitate pubblicazioni e/o richieste verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori; in ogni caso, la responsabilità per un tale messaggio scritto è esclusiva dell'autore del messaggio stesso.
s) tentare di forzare il sistema di censura automatico del forum. Questo forum, infatti, impedisce automaticamente l'inserimento e la pubblicazione di diverse parole volgari e di pessimo gusto che risultano lesive della dignità di chi scrive e di chi legge. È vietato forzare la protezione aggirando la censura automatica attraverso qualsiasi espediente (grafico, di punteggiatura, ecc.) al fine di inserire ugualmente le parole censurate. Sarà discrezione dei moderatori cancellare completamente ogni messaggio che contenga parole del genere e, nei casi più gravi, verranno presi provvedimenti contro gli utenti autori di tali messaggi.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma e avatar (vedi punto 13. Firma e avatar). Thread e/o post che infrangono tali regole verranno immediatamente rimossi. Inoltre, la deliberata inosservanza di queste regole può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dello Staff.
Chiunque si senta offeso da messaggi inseriti nel forum è pregato di contattare immediatamente lo Staff via e-mail all’indirizzo amministraforum@liceoalbertiminturno.it, chiedendoci la modifica o la cancellazione dei messaggi incriminati.
5. Contestazioni
L’utente che infrange il regolamento verrà richiamato pubblicamente, e ciò con l’unico scopo di far capire a tutti che cosa infrange il regolamento e che cosa non lo infrange. È comunque permesso chiedere spiegazioni, senza utilizzare però lo spazio pubblico del forum; eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum, secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.
6. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione in cui argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto 4. Comportamento). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post), è data ai moderatori ampia facoltà di intervenire, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito il regolamento.
Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio dei moderatori, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. In questi casi, le spiegazioni possono essere richieste via e-mail o mediante messaggio privato (vedi punto 5. Contestazioni).
7. Segnalazione Messaggi
Abbiamo tutti la possibilità di inviare messaggi privati per le comunicazioni interne: si prega di utilizzare questa opzione del forum per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post, specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari. In alternativa ai messaggi privati, potete contattare lo Staff del forum all’indirizzo e-mail amministraforum@liceoalbertiminturno.it
8. Sezioni e Sezioni out-topic
Il forum è diviso, per comodità, in sezioni, ognuna delle quali ha un proprio argomento specifico. È bene inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato e, per evitare confusione, non ripeterlo in più sezioni. Nel caso venga postato un messaggio nella sezione sbagliata, i moderatori si riservano il diritto di spostare il thread nel canale adeguato. Verrà comunque lasciato un rimando per potersi orientare con facilità.
Per out-topic si intende un argomento che viene trattato nella sezione sbagliata. Al fine di consentire alla comunità di discutere sulle tematiche più diverse, nello spazio sottostante il titolo di ogni forum è presente una breve descrizione delle tematiche corrispondenti.
9. Spam
Su questo forum è vietata ogni forma di spam con qualunque mezzo. Per spam intendiamo una serie di post consecutivi OT (Out Topic) in un topic, volti, per esempio, a pubblicizzare qualcosa (sito, negozio ebay, manifestazione). Comunque, qualunque segnalazione se reiterata più e più volte, anche se inizialmente accettata come valida, può diventare spam. Il topic che presenta post di spam verrà chiuso, a discrezione dei moderatori.
10. Bannaggio Utenti
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio. È data assoluta discrezionalità allo Staff di espellere comunque dal forum quegli utenti che, pur non infrangendo di fatto nessuna regola, con il loro atteggiamento polemico, litigioso, asociale risultino destabilizzanti per il forum.
In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato, variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave, ma non al punto da richiedere un allontanamento definitivo dal forum.
Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può registrarsi di nuovo con altro nickname. Qualora un utente bannato si registri di nuovo al forum e venga scoperto dallo Staff, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a registrarsi, al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare, ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum e, più in generale, tenere comportamenti illegali, l'amministratore metterà a disposizione dell'autorità competente tutte le informazioni in suo possesso per aiutarne l'identificazione.
11. Moderatori
Sono detti moderatori quegli utenti che, nominati dall’amministratore, hanno il compito esplicito di mantenere ordine nelle sezioni del forum a loro assegnate.
I moderatori controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile confronto. Il loro operato è insindacabile e ne rispondono solo all'amministratore. Per contestazioni sul loro operato vedere il punto 5. Contestazioni. I moderatori non sono tenuti ad essere esperti dell’argomento della sezione di cui sono responsabili. Il loro compito è appunto quello di moderare le discussioni in atto, attenti a far rispettare il regolamento del forum e ad aiutare gli utenti a capirne il funzionamento.
L’utente ha l’obbligo di seguire le indicazioni di tali moderatori per quanto riguarda particolari comportamenti sul forum.
Ogni moderatore ha pieni poteri sul forum a lui assegnato, ivi inclusa la possibilità di modificare o rimuovere eventuali messaggi giudicati non idonei. Gli interventi di moderazione verranno indicati chiaramente in rosso e grassetto, e rappresenteranno in ogni caso un richiamo nei confronti dell'utente che li ha resi necessari. Richiami reiterati porteranno a una sospensione dal forum.
In caso di insulti rivolti ad altri utenti, la sospensione minima di una settimana sarà automatica.
12. Sezione Mercatino: compro, vendo, scambio!
In questa sezione è severamente vietato l'inserimento di annunci di vendita o inserzioni pubblicitarie per conto terzi. Inoltre, è obbligatorio seguire le seguenti norme per l’inserimento di post:
a) inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli su ciò che si vende o si cerca;
b) la sezione ha le funzioni di una bacheca, per cui le trattative dovranno essere svolte in maniera completamente privata, senza repliche nel thread.
Il Liceo “Alberti”, i moderatori e l’amministratore del forum non si assumono alcuna responsabilità sull'esito delle compravendite e sulla qualità dei prodotti venduti o scambiati.
13. Firma e Avatar
All'interno di ogni messaggio è possibile inserire una firma personale, che caratterizza i propri messaggi, e un avatar, cioè una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il proprio username. Le opzioni per inserire firma e avatar si trovano nel pannello di controllo del proprio profilo personale.
L’eventuale scelta della firma e/o dell’avatar nei propri messaggi deve rispettare le seguenti regole:
- avatar: è ammesso l’utilizzo di un’immagine da scegliere nelle gallerie disponibili nel forum e richiamabili nel pannello di controllo del proprio profilo personale. Se un utente vuole inserire un proprio avatar,non disponibile nelle gallerie, come ad esempio la propria foto, può inviarlo via e-mail all’ indirizzo amministraforum@liceoalbertiminturno.it e l’avatar verrà inserito, eventualmente ridimensionato, nel profilo personale dell’utente;
- firma: alla firma si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza di 3 righe, compresi spazi e righe vuote, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 1024x768. È ammesso inserire all'interno della propria firma un'immagine, linkata da server esterno, le cui dimensioni non superino i 500 pixel (larghezza) x 106 pixel (altezza) e 20Kb di peso o, in alternativa all’immagine, smiles, in numero massimo di 3. È però vietato usare immagini e simboli politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, oltre che, ovviamente, immagini oscene di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti È vietato inserire nella firma, come nel profilo personale, link ad attività di natura commerciale, nonché a siti di contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici, ecc.), ed è vietato inserire indirizzi e-mail e dati privati o personali. È invece possibile linkare il proprio sito personale o una sua pagina particolare, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.
Nel caso di firma che non rispetti queste norme, l’amministratore provvederà a rimuoverla e ad invitare l’utente, tramite e-mail o messaggio privato, ad inserirne un’altra che sia conforme al regolamento. Se l'infrazione viene ripetuta, l'utente verrà allontanato dal forum a tempo determinato a seconda della gravità del suo comportamento.
14. Messaggi privati
Il forum supporta l'opzione "messaggi personali", una vera e propria inbox interna per parlare con gli altri utenti in privato. Questi messaggi non vengono controllati, ma è ovvio che si richiede comunque un minimo di serietà nel loro utilizzo. Non è ammesso l'invio di messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato, o questo contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi allo Staff del forum per chiedere di intervenire. I messaggi personali sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, lo Staff può annullare la registrazione dell'utente colpevole di questo abuso.
Inoltre, vista la disponibilità di tale funzione, è vietato aprire post indirizzati ad una sola persona sui canali "pubblici". Ricordate che ciascun utente ha un massimale di messaggi conservabili sul forum. Una volta raggiunto, non sarà più possibile riceverne altri fino a quando non verrà fatta pulizia nella propria casella.
15. Netiquette
Riassumiamo di seguito alcuni suggerimenti che possono rendere più piacevole e serena la partecipazione alle attività di questo forum:
a) Specificare nel titolo del topic, in modo riassuntivo, l'argomento che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "grave problema", e simili, oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("x tizio", "x caio", ecc.).
b) Evitare i copia/incolla di interi testi o pagine web. Eventualmente, vanno riportati nel forum solo i punti che si intendono discutere.
c) Allegare immagini da server esterni non eccessivamente pesanti (meglio se di dimensioni non superiori a 150Kb). Se ciò non fosse possibile, abbiate almeno la cortesia di inserire nell'oggetto del vostro messaggio iniziale l'indicazione (immagini), in modo che chi non fosse particolarmente interessato all'argomento in questione e non disponesse di una connessione veloce, saprebbe che scaricare la pagina potrebbe portargli via parecchio tempo.
d) Se è già iniziata una discussione su un certo argomento, evitare di iniziarne una nuova. È giusto iniziare una nuova discussione solo se l’argomento non è presente nel forum.
e) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
f) Non rispondere alle discussioni con l'unico scopo di farle tornare in cima all'elenco (cfr. UP!). Un forum non è una chat, è necessaria pazienza per ottenere risposte. In caso troviate discussioni interessanti risalenti a molto tempo addietro, piuttosto che rispondere è meglio che apriate una nuova discussione e linkiate, per chi potesse essere interessato, quella vecchia. In questo modo si evita che chi legge la discussione si limiti a leggere il primo messaggio (risalente magari a un anno prima) e risponda subito, risultando completamente "fuori tempo".
g) È buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. È importante non quotare un messaggio che contiene immagine, affinché questa non venga ripetuta anche sul proprio; basta cancellare il link per quell'immagine.
h) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
i) Sebbene a volte si utilizzi erroneamente per sottolineare un concetto, generalmente scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi che non costituiscono titoli, viene definito "URLARE!", e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia pertanto di evitare questa pratica.
l) Per questioni di buon uso dei servizi Internet ed educazione nei confronti di chi legge, chi scrive è tenuto a utilizzare un linguaggio comprensibile alla collettività, almeno dal punto di vista formale (non utilizzare K al posto delle C o forme di scrittura contratta) in modo da risultare chiaro agli utenti del forum.
m) Rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla propria.
n) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite messaggi privati, senza necessariamente richiamare l'attenzione degli altri utenti e generare polemiche inutili.
L'utente deve impegnarsi per cercare di rendere massimamente leggibili i suoi messaggi. Sebbene ci siano moltissime cattive abitudini che possono danneggiare la leggibilità di un messaggio, le seguenti sono esplicitamente vietate da questo regolamento e determinano l’intervento dei moderatori: inserire un messaggio nella sezione sbagliata; pubblicare lo stesso post su topic diversi (crossposting); scrivere messaggi completamente in grassetto o usare il grassetto in modo eccessivo senza motivo; scrivere messaggi completamente in maiuscolo; usare caratteri e scritte giganti senza motivo ed utilità; inserire un numero di smiles eccessivo che compromettano la leggibilità e la velocità di caricamento della pagina.
16. Accettazione del Regolamento e Responsabilità
Procedendo con la registrazione al forum l’utente dichiara di accettare il regolamento in tutte le sue parti, riconosce di essere il solo responsabile del contenuto dei suoi messaggi e accetta di mantenere indenne questo forum e i suoi gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque messaggio presente sul forum stesso.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di registrazioni, ma soprattutto per garantire un utilizzo del forum sempre migliore.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.
L’amministratore si riserva il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione in suo possesso su un utente nell'eventualità di una denuncia o azione legale dovuta a un qualsiasi messaggio che egli abbia inviato nel forum. Lo Staff del forum s'impegnerà quanto possibile ad effettuare controlli regolari su tutto il forum per individuare e segnalare eventuali abusi. |
|